Alcuni esempi di corsi

Serata “ La pizza e la focaccia”

Giovanni Gandino, collaboratore di diverse pizzerie e giurato ai “Mondiali di Pizza” del 2013 per Academia Barilla, vi insegnerà le migliori metodologie ed i segreti per ottenere una squisita e soprattutto digeribile pizza in casa e delle soffici e profumate focacce. Il gusto semplice della farina e dell’acqua in un impasto con 1 grammo di lievito per chilogrammo di farina!  Una serata che non sarà sicuramente “Una pizza!”

Serata "Per ogni piatto un pane"

Giovanni Gandino vi guiderà attraverso le ricette, la fantasia e "la
carta dei pani" ovvero gli accompagnamenti più innovativi ed adatti tra il pane e la cucina. I corsisti potranno produrre, assaporare e scoprire accostamenti particolari come: panini al the da abbinare a formaggi,  panini alla birra per piatti di pesce, bocconcini agli agrumi per tartarre di pesce crudo, soffi di pane al cacao per piatti di salumerie importanti e speziate.



Serata "in principio fu Lievito Madre"

Giovanni Gandino, ex lievitista di una importante azienda piemontese produttrice di panettoni e colombe, ci porterà alla conoscenza, creazione e mantenimento di sua "maestà" il lievito madre.
Ogni corsista potrà "iniziare" un suo personale lievito madre oppure portarsi a casa quello utilizzato durante il corso. Verranno prodotti inoltre pani a lievitazione biologica al farro, segale e grano duro.

 

Serata " amici fragili" grissini, rubatà, crakers, taralli, piadina
Giovanni  Gandino ci farà conoscere ricette, trucchi e segreti dei prodotti che talvolta sostituiscono il pane a tavola. La piadina o i taralli , prodotti nobili e non meno rappresentativi della nostra cultura gastronomica

Panettone e Colomba

Le preparazioni più difficili della pasticceria italiana spiegate in modo semplice e divertente, una serata piena di aromi e profumi per regalare ai vostri cari un Natale, e non solo, candito da un panettone fatto in casa!